Integrazione SebinaYOU EDS EBSCO Discovery Service

L’integrazione fra SebinaYOU e EBSCO Discovery Service (EDS) facilita l’accesso a tutte le collezioni di risorse e ai servizi offerti dal Sistema Bibliotecario. La ricerca opera contemporaneamente sul catalogo e sulle risorse elettroniche fornite da EDS.

Quindi, con un’unica ricerca, gli utenti dispongono della più ampia offerta di contenuti possibile.

Il prerequisito per l’integrazione è la sottoscrizione da parte del Sistema Bibliotecario dell’abbonamento a EDS, comprese le relative API. Infatti l’integrazione si basa proprio su funzionalità e opzioni fornite dalle API EDS.

 

Integrazione SebinaYOU EDS

 

Un’unica interfaccia per la ricerca e l’accesso ai contenuti e ai servizi delle biblioteche

  • Ricerca semplice e immediata nel catalogo bibliotecario e nei contenuti offerti da EDS, per scoprire tutte risorse digitali e non
  • Applicazione di ulteriori filtri di raffinamento che operano in base alle funzionalità messe a disposizione dalle API EDS
  • Consultazione delle informazioni relative alle risorse elettroniche, con i metadati forniti dalle API EDS
  • Accesso ai servizi delle biblioteche, come la consultazione delle risorse elettroniche (full-text diretto o accesso tramite la piattaforma del fornitore), la registrazione degli articoli EDS di interesse nelle bibliografie SebinaYOU.

I vantaggi dell’integrazione

  • Single Sign-On istituzionale per l’accesso integrato ai servizi con lo stesso account
  • Mette a disposizione dell’utente un ambiente digitale, immediato e dinamico, su misura
  • Offre all’utente un’esperienza unica, “friendly”, completa e intuitiva, in continuità con SebinaYOU per la fruizione delle risorse delle biblioteche e dei servizi:
    • la ricerca per tutte le risorse (cartacee ed elettroniche) attraverso il monocampo, la ricerca avanzata, l’applicazione del filtro accesso ai soli full-text
    • la navigazione facile e immediata con liste, faccette e dettaglio dei metadati
    • la fruizione dei servizi tramite lo spazio personale, la condivisione sui social, la consultazione dei full-text delle risorse elettroniche, i suggerimenti d’acquisto, il document delivery, la possibilità di creare e condividere bibliografie comprensive delle risorse possedute dalle biblioteche e degli articoli presenti in EDS, le opzioni di stampa, invio tramite email, salvataggio ed esportazione delle bibliografie in molteplici formati.

Un esempio di questa integrazione è il portale realizzato con SebinaYOU, per la Biblioteca del Cnamm di Parigi.

Altri progetti SebinaYOU per le università.